Associazione sportiva dilettantistica
Ufficiali di Gara Virgilio
Licenza CSAI 301861 * Reg. CONI 162877
Piazza San Pio X Cerlongo di Goito (Mantova)

Home Da sapere
24 | 10 | 2017
Menu Principale
<<  Ottobre 2017  >>
 L  M  M  G  V  S  D 
        1
  2  3  4  5  6  7  8
  9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031     
WRC Rally News
Sondaggio
Quali gare preferisci
 
Visitors Counter
mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter

Online (ultimi 10'): 26
da sapere
Pranzo Sociale 2013

DSCN0800Domenica 27 gennaio si è tenuto presso il ristorante La Baita di Cavriana, l'annunciato pranzo sociale di fine-inizio stagione. Una bella giornata che ha visto riuniti una sessantina di soci che hanno festeggiato con il presidente Pasquetto l'inizio di quella che si preannuncia una stagione interessante ma anche con molte incognite.

 
Cartelli
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

Oltre alle segnalazioni dei commissari, (le bandiere), nelle competizioni rallye vengono effettuate ulteriori segnalazioni a mezzo di cartelli. Essi sono posti in tutte le zone di controllo e in zone ove vi è prescritto un determinato settore e/o un adeguato comportamento che gli equipaggi devono obbligatoriamente seguire. Per semplificazione, tutti i cartelli sono universali per simboli e dimensioni in tutte le competizioni e sono facilmente riconoscibili dagli equipaggi e sono diversi dalla segnaletica stradale.
Di norma tutti i preavvisi sono di colore giallo (inizio zona di controllo), seguiti dal controllo, segnalato da un cartello di colore rosso (fermata obbligatoria) e da un cartello di fine zona, identificabile dal colore beige (fine zona di controllo) e dalle righe trasversali mentre azzurri sono i servizi quali ambulanza e ponte radio.

 
La sicurezza

Quando ti rechi a vedere le prove speciali di un rally o una gara di velocità in salita o altro segui questi consigli. Ti divertirai di più e sarai ancora più sicuro! Come premessa occorre considerare che durante una gara di velocità sia rally o salita non esistono zone sicure al 100% pertanto seguire le indicazioni seguenti aiuta a ridurre al minimo le probabilità di rischio per tutti coloro che partecipano alla gara, siano spettatori che gli stessi piloti.

 
Bandiere
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

In questa sezione tratteremo l'argomento delle segnalazioni che i commissari trasmettono ai piloti. Come mezzo di comunicazione, i Commissari di Percorso utilizzano le bandiere. Per ogni situazione esiste un colore diverso di bandiera, ma a volte, la stessa bandiera può avere significati differenti, ovvero se una bandiera Gialla viene esposta ad un equipaggio in modo fermo e sul lato destro della carreggiata, significherà che poco oltre sarà presente un ostacolo improvviso, poco intralciante ma pericoloso, sul lato destro della carreggiata.
Le dimensioni minime delle bandiere di segnalazione sono 60x80 cm, esclusa la bandiera ROSSA che deve misurare invece 80x100 cm.

 


Link Utili
Filmati d'epoca
Piloti Italiani Rally
Rally web
ACI News